LICEO MATEMATICO

A partire dall'a.s. 2021/2022, il nostro Istituto ha aderito ad un percorso didattico denominato Liceo Matematico, presente da alcuni anni in molti Istituti italiani.

Nel Liceo Matematico sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari (almeno un’ora in più alla settimana), di carattere laboratoriale, nelle quali sono approfonditi alcuni contenuti di matematica e, soprattutto, vengono proposte attività interdisciplinari che coinvolgono la fisica, le scienze naturali, l’arte, la letteratura,...
Il Liceo matematico, perciò, rappresenta un ponte verso lo studio di altre discipline (cerca la matematica dove apparentemente non c’è), sviluppa le competenze di base (il metodo matematico aiuta a comunicare, argomentare, congetturare, risolvere), promuove un atteggiamento amichevole nei confronti della Matematica (il piacere di fare anche cose diverse, liberi dai vincoli degli spazi e dei tempi dei curricoli disciplinari).
Per l'anno scolastico 2021-2022, nel nostro Liceo le attività saranno rivolte agli studenti delle classi prime e sono previsti i seguenti 3 moduli (da 8 ore) per un totale di 24 ore di impegno:

  • Matematica e Paradossi
  • Matematica e Arte
  • Matematica e Logica

Circolare 61.pdf

Circolare n. 117_Inizio corsi Liceo Matematico_famiglie.pdf