Liceo TrED - Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale

Benvenuti ai nuovi alunni del Liceo TrED!!!!!!

Liceo TRED Report Moduli I-V_ Liceo Statale Dante Alighieri.pdf

Presentazione  a Roma del Liceo TrED - 13 aprile 2022

 

-------------------------------------

Evento del 26 gennaio 2022:

 Link: https://elis.webex.com/elis/onstage/g.php?MTID=eb58f7b9dbc42f42b496d17fb2577484c 

Psw: liceo 

----------------

Evento del 22 gennaio 2022

Il Corriere: https://video.corriere.it/nuovo-liceo-la-transizione-ecologica-digitale/ed4014ac-7adf-11ec-bb07-072210d17db2

Landing page di progetto: https://www.elis.org/progetti-di-semestre/liceo-ted/

Youtube Snam: https://youtu.be/w3bSVqVu4J0

-----------------------

Video Presentazione Rete

Una rete per la collaborazione tra Scuole, Università e Imprese

 Il Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale è stato approvato!!!!!!

Un percorso scolastico innovativo e sperimentale che consente di sviluppare un nuovo modo di imparare e di insegnare e di conseguire il diploma in 4 anni.

E' prevista la collaborazione tra Scuola, Università, Impresa ed Enti del terzo settore, coniugando la tradizione umanistico-scientifica con un metodo che consente ai giovani di poter vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica che stiamo vivendo e che vivremo nei prossimi decenni.  www.elis.org/liceo-ted/

Viene  sapientemente sperimentato un nuovo modo di fare scuola in un processo formativo che vede lo studente al centro del dialogo educativo e che favorisce la crescita dal punto di vista cognitivo, motivazionale e relazionale, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.

Vengono potenziate le materie STEM, introdotti i moduli di transizione digitale ed ecologica, valorizzate le attività laboratoriali, potenziato l’apprendimento linguistico con l’obiettivo diformare progettisti consapevoli di sistemi e strumenti digitali

 

Quadro orario su quattro anni (34 ore settimanali)

*Le attività estive sono incluse nel “totale ore quadriennale”.

Il calendario scolastico viene così ridefinito:

34 settimane di scuola su 6 giorni di 5 o 6 ore quotidiane e un workshop settimanale di 3h – in contemporanea il mercoledì pomeriggio, per poter avere lo spazio per eventuali attività in rete con le altre scuole, le università e le imprese. All’ interno delle 34 settimane sono previste:

  • 1 learning week a tempo pieno (seconda settimana di settembre) – gestita da ogni scuola in autonomia anche sulla base di proposte della rete

  • 2 learning week modello “Policollege”, o bootcamp/creathon con le aziende a tempo pieno (prima e seconda di febbraio)

 

Le learning week sono così strutturate:

  • Primo Biennio: materie di base e apertura al mondo (scienze della terra, geografia, global mindset)

  • Secondo Biennio: lavorare su gruppi di livello e opzionalità anche in ottica di orientamento alla scelta post diploma

Le tematiche di dettaglio delle learning week e dei workshop settimanali verranno definiti dai docenti durante il percorso “Teaching Revolution Plus” (Percorso di formazione erogato dal Consorzio ELIS per i docenti delle scuole per le quali verrà attivata la sperimentazione).

Come tempo scuola sono da considerare i summer camp, i summer job e periodi di lavoro/studio all’estero che si svolgeranno nei periodi di sospensione dell’attività didattica ordinaria:

  • Estate Anno1-2: 1 settimana di Summer camp al primo anno per sperimentarsi in contesti diversi (giugno, luglio, agosto e prima settimana di settembre). Tali attività verranno svolti localmente dalle scuole e verranno messe a disposizione borse di studio dalle aziende per gli studenti meritevoli - 40 ore

  • Estate Anno2-3: almeno 2 settimane full time di Summer Job (PCTO) nelle aziende della rete e loro terze parti, studi professionali e/o laboratori (su attività e luoghi di lavoro, meglio se a coppie, no “impresa simulata”) – minimo 80 ore

  • Estate Anno3-4: periodo di Lavoro/studio/volontariato all'estero (PCTO) di uno, due o tre mesi come mobilità internazionale individuale o di classe – minimo 80 ore


PUNTI DI FORZA

a) una rete tra scuole, università e imprese che collaborano insieme per l’orientamento e la formazione degli studenti e delle studentesse

www.elis.org/liceo-ted/

Le imprese del consorzio ELIS sono considerate come una “scuola estesa” nella quale applicare le conoscenze teoriche e sviluppare le competenze relazionali. Le scuole della rete saranno sostenute dalle imprese attraverso i propri esperti (Maestri di Mestiere) per realizzare progetti sui temi della transizione ecologica e digitale quali ad esempio la riduzione del carbon foot print della scuola, progettazione di un piano di mobilità sostenibile per il quartiere, efficientamento energetico della scuola, campagne di sensibilizzazione, ecc. In particolare, nei mesi estivi tra il primo e secondo anno verranno svolti dei Summer Camp con borse di studio messe a disposizione dalle imprese della rete.

Per favorire la comprensione del mondo del lavoro e dei suoi molteplici aspetti tra il secondo e terzo anno (giugno-luglio) a ogni studente verrà data la possibilità di frequentare uno stage di almeno 2 settimane presso le aziende della rete e loro terze parti, studi professionali e/o laboratori (Summer Job). Gli studenti verranno inviati a coppie per permettere loro di confrontarsi e sostenersi nell’esperienza. Tale attività rientrerà nelle ore di PCTO.

b) CLIL (insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua inglese),

È previsto il potenziamento dell’apprendimento della lingua inglese attraverso l’insegnamento di una disciplina non linguistica con metodologia CLIL, a partire dal primo anno di corso e per tutti e quattro gli anni. Per i primi 2 anni saranno proposti solo dei moduli CLIL, dal terzo anno è previsto lo svolgimento di un’intera disciplina non linguistica

È prevista la preparazione alla certificazione esterna delle competenze linguistiche in orario curriculare.

c) valorizzazione delle attività laboratoriali e dell’adozione di metodologie didattiche innovative

È previsto che tutte le materie scientifiche vengano svolte in laboratorio (virtuali, interni e/o esterni alla scuola).

d) possibilità di effettuare insegnamenti curricolari on line, svolti in contemporanea con tutte le scuole della rete e tenuti da docenti universitari e delle imprese del consorzio ELIS (2 Learning week/anno e 1 workshop pomeridiano/settimana), mediante l’utilizzo di una piattaforma digitale di lavoro e studio, a sostegno della sperimentazione, che favorisce l’interconnessione tra le scuole della rete anche attraverso lo scambio di materiale e test di apprendimento.

e) potenziamento delle discipline STEM

Sono state introdotti moduli specifici riguardanti la robotica, l’intelligenza artificiale, le neuroscienze, la nutraceutica

f) introduzione di moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile

È stato introdotto uno specifico modulo di tre ore settimanali sulla Transizione ecologica e sviluppo sostenibile.Inoltre per le materie di chimica e fisica verranno approntati moduli specifici sul cambiamento climatico, gestione rifiuti, mobilità sostenibile. Verrà inoltre dedicato un pomeriggio a settimana (il mercoledì) ad attività in rete proposte dalle imprese o dalle stesse scuole. Tali ore dovranno essere dedicate ad attività laboratoriali e pratiche. Una volta al mese questi pomeriggi saranno organizzati in rete con tutte le scuole.

Landing page Consorzio ELIS: www.elis.org/liceo-ted/

Allegati
ELIS_ Liceo quadriennale_2.pdf
decreto-ampliamento (1).zip