Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale (TrED)

 -------------------------------------

Una rete per la collaborazione tra Scuole, Università e Imprese

 Il Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale è un percorso scolastico innovativo e sperimentale che consente di sviluppare un nuovo modo di imparare e di insegnare e di conseguire il diploma in 4 anni.

E' prevista la collaborazione tra Scuola, Università, Impresa ed Enti del terzo settore, coniugando la tradizione umanistico-scientifica con un metodo che consente ai giovani di poter vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica che stiamo vivendo e che vivremo nei prossimi decenni.  www.elis.org/liceo-ted/

Viene  sapientemente sperimentato un nuovo modo di fare scuola in un processo formativo che vede lo studente al centro del dialogo educativo e che favorisce la crescita dal punto di vista cognitivo, motivazionale e relazionale, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.

Vengono potenziate le materie STEM, introdotti i moduli di transizione digitale ed ecologica, valorizzate le attività laboratoriali, potenziato l’apprendimento linguistico con l’obiettivo diformare progettisti consapevoli di sistemi e strumenti digitali

 

Quadro orario su quattro anni (34 ore settimanali)

*Le attività estive sono incluse nel “totale ore quadriennale”.

Il calendario scolastico viene così ridefinito:

34 settimane di scuola su 6 giorni di 5 o 6 ore quotidiane e un workshop settimanale di 3h – in contemporanea il mercoledì pomeriggio per il primo biennio e il martedì per il secondo biennio, per poter avere lo spazio per eventuali attività in rete con le altre scuole, le università e le imprese. All’ interno delle 34 settimane sono previste  learning week a tempo pieno,  gestite da ogni scuola in autonomia sulla base di proposte della rete.

I learning  periods sono così strutturate:

  • Primo Biennio: materie di base e apertura al mondo (scienze della terra, geografia, global mindset)

  • Secondo Biennio: lavorare su gruppi di livello e opzionalità anche in ottica di orientamento alla scelta post diploma

Le tematiche di dettaglio delle learning week e dei workshop settimanali sono definite dai docenti durante il percorso “Teaching Revolution Plus” (Percorso di formazione erogato dal Consorzio ELIS per i docenti delle scuole per le quali è stata attivata la sperimentazione).

Come tempo scuola sono da considerare i summer camp, i summer job e periodi di lavoro/studio all’estero che si potranno eventualmente svolgere nei periodi di sospensione dell’attività didattica ordinaria.

Potenziamento delle discipline STEM

Sono state introdotti moduli specifici riguardanti la robotica, l’intelligenza artificiale, le neuroscienze, la nutraceutica

È stato introdotto uno specifico modulo di tre ore settimanali sulla Transizione ecologica e sviluppo sostenibile.Inoltre per le materie di chimica e fisica verranno approntati moduli specifici sul cambiamento climatico, gestione rifiuti, mobilità sostenibile. Verrà inoltre dedicato un pomeriggio a settimana (il mercoledì per il primo biennio e il martedì per il secondo biennio) ad attività in rete proposte dalle imprese o dalle stesse scuole. Tali ore dovranno essere dedicate ad attività laboratoriali e pratiche. Una volta al mese questi pomeriggi saranno organizzati in rete con tutte le scuole.

Landing page Consorzio ELIS: www.elis.org/liceo-ted/

Allegati

ELIS_ Liceo quadriennale_2.pdf

decreto-ampliamento (1).zip