Presentazione

 
Liceo Scientifico Matera
 
Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera stabilisce ed implementa una politica volta a migliorare la qualità dei processi di apprendimento, la motivazione allo studio, a promuovere il successo scolastico e la qualità del servizio. 
  

Mission e Vision

L’IDENTITÀ del Liceo Scientifico "Dante Alighieri" si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni Nazionali e, più in generale, con le linee tracciate dall’Unione Europea.

Tale cultura è costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico.

L’obiettivo è quello di far acquisire agli studenti saperi e competenze necessari per l’accesso all’Università. Il Liceo Scientifico intende impostare l’attività didattica e formativa in modo coerente con il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale riportato nelle Indicazioni Nazionali, secondo cui: “i percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi e acquisisca conoscenze, abilità ecompetenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali” (art. 2, comma 2 del regolamento recante Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).

La MISSION è quella di formare persone in grado di pensare ed agirea utonomamente e responsabilmente all’interno della società, strutturando un progetto globale (PTOF) che, attraverso lo strumento giuridico dell’autonomia, coinvolga tutti i soggetti protagonisti del processo di crescita: studenti, famiglie, docenti, territorio.

La VISION è incentrata su due aspetti fondamentali:

  • essere un sistema formativo fondato sul rispetto della persona e sulla valorizzazione dei rapporti interpersonali;
  • travalicare i confini didattici tradizionali ed essere sistema formativo in cui la collaborazione con Enti Locali, istituzioni, aziende, mondo del lavoro, consolidi la formazione di ogni alunno.

OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI

In coerenza con la mission e la vision del nostro Liceo, si intende continuare a lavorare sugli obiettivi formativi prioritari (art. 1 comma 7, L.107/15).

In particolare, l’opzione BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA attivata nel nostro Liceo dall’a.s. 2017-2018 mira a potenziare soprattutto le competenze scientifiche degli studenti del triennio.

Le competenze logico-matematiche sono favorite da attività e percorsi attivati anche in orario pomeridiano soprattutto in alcuni momenti dell’anno scolastico (tra primo e secondo quadrimestre). Molte sono anche le attività messe in atto per la valorizzazione del merito degli studenti, per sostenere e premiare le eccellenze.

Particolare rilevanza riveste la partecipazione degli studenti ai Campionati (ex Olimpiadi) di Matematica, Fisica, Astronomia, Filosofia e Latino.

Sul fronte delle certificazioni linguistiche e informatiche, va sottolineata la presenzadi un esperto madrelingua per un’ora settimanale nelle classi del triennio, a supporto del lavoro dei docenti di lingua; tale presenza consente la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche e la certificazione CAMBRIDGE livello B2 (in alcuni casi anche C1).

Relativamente allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, esso inizia già dalle classi del biennio e prosegue lungo l’arco del triennio con l’attivazione di percorsi informatici che mirano al conseguimento di importanti certificazioni (ICDL,CISCO-EUCIP, IT SECURITY).

La presenza, all’interno dell’Istituto, del Laboratorio musicale e del Laboratorio teatrale favorisce le competenze musicali e artistiche degli studenti, ed alimenta il senso di identità e appartenenza alla scuola, la socializzazione, la conoscenza del sé, la relazione con l’altro.