CW Mun 2024

Servizio realizzato dagli studenti del PCTO "Comunicazione multimediale" in collaborazione con TRM

Rassegna Stampa Cerimonia Chiusura

TRM

SassiLive

TuttoH24

Progetto

Il Change the World Model UN New York è un percorso formativo completo, di circa 80 ore, che trova il suo momento culminante nella partecipazione al Forum del Palazzo di Vetro di NYC, cui prendono parte più di 5000 studenti provenienti da oltre 142 paesi differenti.

Il Change the World Model UN New York, organizzato dall’Associazione Diplomatici (NGO con Status Consultivo Speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite), persegue la finalità di affermare un modello di sviluppo sostenibile del pianeta fondato sui valori della democrazia e della tolleranza, contribuendo alla formazione consapevole dei leaders di domani.

Per giungere pronti al Palazzo di Vetro, dal mese di dicembre al mese di marzo, nell’UN Delegate Course, gli studenti coinvolti si formano sui contenuti teorici (il diritto internazionale, l’economia internazionale, la storia, la struttura e le relazioni costituzionali dei paesi che appartengono alle Nazioni Unite, il meccanismo di funzionamento degli organi ONU e le regole di procedura che ne disciplinano i lavori. Imparano la differenza fra l’Assemblea generale e le Commissioni e tra gli Alti Commissariati quali: la FAO, L’ACNUR, l’UNHCR e a tal scopo, i formatori dell’Associazione dei Diplomatici, organizzano attività pratiche indirizzate all’apprendimento degli strumenti tecnici che simulano i lavori dell’ONU: Debate e Negotiation, Working-Paper e Resolution. Il corso è svolto interamente in lingua inglese e gli studenti imparano ad interpretare i ruoli loro assegnati, vengono divisi in coppie, formano le delegazioni e rappresentano Stati diversi dalla propria provenienza. L’obiettivo è quello di lavorare su tematiche loro assegnate ed elaborare, dopo aver fatto adeguate ricerche, una risoluzione sulla base dell’orientamento politico dello Stato che si rappresenta e convincere le altre delegazioni ad approvarla.  Il fine è, quindi, quello di riprodurre, in un gioco di ruolo, il meccanismo di funzionamento degli organismi complessi dell’ONU che ciascun partecipante dovrà riproporre nel Palazzo di Vetro rivestendo il ruolo di Delegato dello Stato da lui rappresentato.

Le funzioni di questo progetto sono molteplici: curriculari, metodologiche, sociali, orientative.

Da oltre 20 anni, attraverso questa formazione complementare a quella scolastica e universitaria, Diplomatici ha preparato oltre 50.000 studenti di tutto il mondo sui temi dell’attualità e delle carriere internazionali i quali hanno poi preso parte ai Forum internazionali organizzati da AD in contesti istituzionali in Italia e all’estero.
Lo scopo delle attività dell’associazione è di consentire ai giovani di applicarsi in difesa dei valori della democrazia attraverso lo studio e la simulazione dei lavori delle grandi organizzazioni internazionali, comprendendo il significato del rispetto, della tolleranza e della convivenza fra cittadini del mondo di diversa cultura, fede o appartenenza etnica allenandoli, inoltre, alle competenze trasversali per il mondo del lavoro globale.

In conclusione, partecipare a CWMUN significa viaggiare per scoprire Paesi e culture lontane, conoscere studenti provenienti da ogni parte del pianeta che hanno i nostri stessi sogni e ambizioni, e lavorare con loro creando insieme proposte innovative che possano davvero cambiare il mondo in cui viviamo.

In questo modo si cresce e si impara a relazionarsi anche con chi la pensa in maniera diversa. Si scoprono i propri talenti e si migliora il proprio inglese. Si diventa cittadini del mondo. Ci si appassiona alle importanti tematiche che vengono trattate, così che alla fine del percorsotanti ragazzi scoprono e valorizzano i propri talenti e le proprie ambizioni.

CWMUN

CEO & Founder - avv. Claudio Corbino

Presidente International Board - avv. Salvatore Carruba

Office Manager, Co Director-Coordinamento Puglia, Basilicata e Marche - avv. Marco Stasi