Liceo TrED: learning days

PARTNER UFFICIALI del TrED: 

Banca Popolare di Puglia e Basilicata 

Antezza Tipografi   

iInformatica       

LEARNING DAYS di avvio dell'anno scolastico:

08 settembre 2022: Percorso scoperta:  Conosco la mia scuola e i miei compagni

Accoglienza con giochi di ruolo per la conoscenza della classe e alla scoperta dell’edificio scolastico

09 settembre 2022: Percorso scoperta: MaterAmo  in collaborazione con CEA

La scoperta della città di Matera, del suo centro storico e dei rioni Sassi, attraverso un percorso-gioco che i ragazzi scoprono, condotti dalle immagini fotografiche da associare ad una mappa e dagli indizi e stimoli che l’operatore, di volta in volta, gli fornisce. In modo nuovo si conoscono gli aspetti salienti e la storia della città.

10 settembre 2022 Percorso scoperta: Visita interattiva al Museo

Visita al Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola", comprendente anche le mostre "Da Matera a Pompei. Viaggio nella bellezza" e  "Tiresia, il mito tra le tue mani" Il percorso espositivo multimediale della mostra è stato finalizzato a potenziare il ruolo inclusivo e partecipativo dei luoghi della cultura della città.

 

14 settembre 2022: Percorso scoperta: I calanchi di Montalbano antico fondale marino

Viaggio tra i calanchi di Montalbano all’insegna della sostenibilità e per la  Transizione Ecologica. Percorso della 1a classe TrEd e della 1a A indirizzo sportivo. L’uscita è stata realizzata grazie al supporto del Comune di Montalbano, di “Antezza Tipografi” e  della“Banca Popolare Puglia e Basilicata”.

https://youtu.be/vpmXd3kf-50

https://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/terza-pagina/sancito-gemellaggio-tra-liceo-sportivo-di-scanzano-jonico-e-liceo-scientifico-indirizzo-tred-di-matera-a-montalbano-jonico-report-e-foto/

21 settembre 2022: iINNOVATION DAY Una giornata immersi nell’innovazione in collaborazione con Iinformatica (partner territoriale del TrED)

Presentazione dei due progetti finalisti  di innovazione editoriale  Top of the PID 2022 (case study Tekbin della Stella All in One Srl - case study Calid di Caldarola Srl)  - Team building con il simulatore.

https://www.sassilive.it/economia/lavoro/alta-specializzazione-stem-per-il-liceo-scientifico-dante-alighieri-di-matera-con-iinformatica/

 

             

                    iInformatica5

https://www.informazione.it/c/7D92FD1D-1383-4B8C-AB9C-824077AEF499/iINNOVATION-DAY-A-scuola-di-innovazione-il-Liceo-Scientifico-in-visita-alla-iinformatica

https://www.sassilive.it/economia/lavoro/iinnovation-day-a-scuola-di-innovazione-liceo-scientifico-dante-alighieri-di-matera-in-visita-alla-societa-iinformatica/

https://www.sassilive.it/economia/lavoro/azienda-materana-caldarola-vince-il-top-of-the-pid-2022/   Congratulazioni a iInformatica e grazie per aver condiviso con noi in anteprima il progetto!

-----------------------------------------------

Presentazione progetto: Presentazione dell'indirizzo di studi del Liceo Scientifico TrED

Presentazione della rete: elis.org/liceo-ted/