Preparazione al superamento dei test universitari

Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” dedica un’attenzione particolare alla preparazione dei suoi studenti al superamento dei test di ammissione propedeutici all’iscrizione ad alcuni corsi di laurea ad accesso programmato, come ad esempio Medicina e ChirurgiaOdontoiatria e protesi dentariaProfessioni sanitarieIngegneriaEconomia e Architettura.

In tale ottica, ogni anno agli studenti delle classi quarte e quinte viene offerta l’opportunità di partecipare a due corsi, tenuti da una docente di Scienze naturali e da una docente di Matematica e Fisica, durante i quali le insegnanti preparano i ragazzi allo studio delle discipline che maggiormente ricorrono nei test d’ingresso: matematica, fisica, chimica e biologia.

Inoltre, il nostro liceo da anni è sede di corsi tenuti da Alpha Test, società di formazione italiana leader nella preparazione ai test di ammissione alle università a numero chiuso.

A tali attività si aggiunge sicuramente anche la possibilità di partecipare al percorso di Biologia con Curvatura biomedica, un cammino che può aiutare i ragazzi ad orientarsi verso un futuro in ambito chimico-biologico e sanitario o, nel contempo, può indirizzarli ad escludere questa eventualità nel momento della scelta della facoltà universitaria.

Grazie a questo impegno della nostra scuola e al piano di studi del liceo scientifico in generale, indipendentemente dall’indirizzo scelto, una elevata percentuale dei nostri studenti supera con serenità i test di ammissione ed ha, pertanto, la possibilità di scegliere qualsiasi percorso universitario.

Vi lasciamo con le parole di Anna, ex alunna del nostro liceo, oggi iscritta al I anno della facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, che vi racconta la sua esperienza di preparazione al superamento del test di Medicina.