Olimpiadi e Competizioni Nazionali

Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” aderisce da diversi anni al Progetto Nazionale delle Olimpiadi della Matematica, della Fisica e di Astronomia, e di recente anche della Filosofia, progetti supportati dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MIUR, che consentono ai vincitori nazionali di ricevere l’inserimento nel prestigioso Albo Nazionale delle Eccellenze. Sotto la guida ormai da anni del Prof. Domenico Briamonte, docente di Matematica e Fisica, i nostri allievi hanno mostrato sempre una importante e interessata partecipazione, accompagnata dagli ottimi risultati raggiunti a livello regionale e nazionale: per ben tre anni in Matematica e Fisica gli studenti hanno raggiunto l’ambita Finale Nazionale e si sono sempre distinti a livello regionale o interregionale nelle altre due competizioni, di Astronomia e Filosofia. La finalità didattica è quella di stimolare negli alunni l’interesse e la passione per le discipline scientifiche e filosofiche e il loro confronto con realtà di altre scuole, nell’ottica di una sana competizione affrontata con spirito di squadra e di crescita e padronanza delle proprie attitudini e capacità.