Il FAI

IL FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Il nostro Liceo dall’a.s. 2019-2020 ha aderito al Progetto Apprendisti Ciceroni, un progetto di formazione nato nel 1996 e cresciuto negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere oltre 50.000 studenti ogni anno. I ragazzi hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio.

L’impegno degli Apprendisti Ciceroni è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione e la formazione degli studenti è pensata come una esperienza continua durante tutto l’anno scolastico, che concretamente vede la loro partecipazione alle Giornate FAI di Primavera e di Autunno e alle Mattinate FAI d’Inverno. Inoltre, il Progetto Apprendisti Ciceroni può essere declinato nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).