ERASMUS+
Settimana Erasmus+
ACCOGLIENZA 4- 9 novembre 2024
8 dirigenti di Opole (Polonia)
"Un'ondata di energia internazionale ha attraversato i corridoi del nostro istituto! In una settimana ricca di scambi culturali, abbiamo accolto una stimolante delegazione dalla pittoresca città di Opole, nel cuore della Polonia meridionale.
La nostra scuola si è trasformata in un vivace crocevia di esperienze educative, ospitando un gruppo selezionato di professionisti dell'istruzione: due esperte del Dipartimento dell'Istruzione, tre presidi visionari, due dinamici vicepresidi e un insegnante innovativo. Insieme hanno esplorato le nostre metodologie attraverso un coinvolgente programma di *job-shadowing*, immergendosi nella vita quotidiana del nostro liceo e dell'IC Bramante-Torraca.
Questa preziosa opportunità si è materializzata grazie all'accreditamento Erasmus+ "Partnership in Education", un ambizioso progetto guidato dal Comune di Opole che sta tessendo una rete educativa tra alcune delle città più innovative d'Europa: Ingolstadt (Germania), Alytus (Lituania), Grasse (Francia), Kuopio (Finlandia) e la nostra splendida Matera.
Il programma non si è limitato all'osservazione: le nostre ospiti hanno partecipato a un corso illuminante sul sistema scolastico italiano e hanno vissuto un'esperienza indimenticabile durante l'evento "Una notte a scuola", organizzato da Basilicata Creativa e Heritage Smart Lab.
L'entusiasmo è sfociato in un dialogo costruttivo tra la nostra Dirigente scolastica, il Gruppo Erasmus+ e le colleghe polacche, aprendo nuovi orizzonti per future collaborazioni e scambi con la Polonia.
Questa esperienza ha rafforzato il nostro impegno pluriennale verso l'internazionalizzazione, riempiendo di orgoglio e soddisfazione tanto gli studenti quanto il personale scolastico. Un altro brillante capitolo nella nostra storia di apertura al mondo e innovazione educativa!"