DONA ANCHE TU UN LIBRO AL NOSTRO LICEO CON °IOLEGGOPERCHE'

“Se apri un libro, inizia il Pigiama Book Party!”

 

Venerdì 7 novembre, gli studenti della classe 4a B Nuovo Ordinamento del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera hanno partecipato, per il secondo anno consecutivo, all’iniziativa nazionale #ioleggoperché, che quest’anno ha festeggiato il suo decimo anniversario con il tema “Se apri un libro, inizia la festa!”.

 Per l’occasione, gli studenti hanno organizzato un Pigiama Book Party presso la libreria Mondadori di piazza Vittorio Veneto, dove tra coperte, pigiami, biscotti e tisane, hanno presentato al pubblico le loro letture del “cuore”, raccontando i romanzi e declamando i versi delle poesie che più li emozionano e che racchiudono per ciascuno di loro un significato speciale. I brani, scelti con la guida della loro insegnante di Lettere prof.ssa Daniela Sorrentino, hanno spaziato dalla letteratura classica latina a quella moderna e contemporanea italiana ed internazionale, abbracciando vari generi e autori come Catullo, Lucrezio, Ovidio, Calo Levi, Roberto Saviano, Luca Mercadante, Oscar Wilde, George Orwell, Dostoevskij, Colleen Hoover, James Dashner, Dottor Pira solo per citarne alcuni. E come ogni party che si rispetti, non poteva mancare la musica, eseguita dagli stessi studenti con chitarra e violoncello per intervallare in modo piacevole le letture. Il pubblico, sulle note di  Viva la Vida dei Coldplay e Il mio Canto libero di Battisti, ha accompagnato gli studenti con battito di mani e, tra canzoni e sorrisi, la serata è stata pura emozione.

L’evento ha rappresentato un’esperienza formativa nuova e coinvolgente: un’occasione per mettersi alla prova nella lettura ad alta voce e nel parlare in pubblico, ma anche per vivere la letteratura in modo diverso, intimo e collettivo allo stesso tempo.

Oltre al valore educativo e culturale, l’iniziativa ha avuto anche un risvolto solidale. Grazie alle donazioni di libri da parte del pubblico, la biblioteca scolastica si potrà arricchire di nuovi volumi, segno concreto di una comunità che crede nella lettura come strumento di crescita e condivisione.

Nel segno del decennale di #ioleggoperché, l’incontro ha rinnovato un messaggio semplice ma potente: aprire un libro significa aprire la mente, e ogni pagina letta è una piccola festa che unisce lettori di tutte le età.

 

 Sara Maremonti


Grazie Antonio Sacco - Libreria MONDADORI! 🌙💬

DONA ANCHE TU UN LIBRO AL NOSTRO LICEO CON °IOLEGGOPERCHE'