Il ciclo dell'acqua: visita alla Diga del Pertusillo

Attività Learning week -  giovedì 18 maggio 2023

1ATr.E.D. del Liceo Scientifico "Battaglini" di Taranto e  1ATr.E.D. del Liceo Scientifico "Dante Alighieri" di Matera

Uscita didattica presso la Diga del Pertusillo per parlare di acqua, ambiente e territorio con Istituzioni, Enti di ricerca ed esperti del settore.

-----------

Il 18 maggio 2023 i ragazzi delle prime classi Tred del Liceo scientifico di Matera e di Taranto hanno condiviso una giornata di didattica sul territorio, visitando i siti della diga del Pertusillo e dei comuni di Spinoso e Sarconi.

All’inizio della giornata, gli studenti hanno ringraziato Anna Lanza dell'EgriB  (e Gaetano Caricato dell’ArpaB e Presidente del Consiglio ndr) per la pregevole organizzazione dell'evento previsto in locandina. Anna Lanza ha portato i saluti dell'Assessore Cosimo Latronico e del Direttore dell'Egrib Donato Larocca. Non è mancato il saluto dell' Amministratore unico Egrib, arch. Canio Santarsiero. La giornata è stata molto intensa e ben organizzata. Spiace solo che per motivi metereologici che stanno affliggendo l'Emilia Romagna non abbia potuto partecipare il prof. Roberto  Cazzolla-Gatti dell'Università di Bologna. Un pensiero è stato rivolto pertanto alle popolazioni emiliane afflitte dall'alluvione di questi giorni. Al posto del professore ha però parlato la dott.ssa Matilde Martini. Lodevole l'accoglienza dei sindaci di Spinoso, ing. Pasquale De Luise, e di Sarconi, arch. Giovanni Tempone ai ragazzi delle due classi sperimentali dei Licei Tred di Matera e Taranto. Il dott. Caricato Gaetano ha fatto le veci del Direttore Generale dell'ArpaB Dott. Donato Ramunno e, in collegamento telefonico, ha portato un saluto anche da parte del DTS dott. Achille Palma ai ragazzi. Alla fine della giornata i ragazzi delle due scuole hanno incontrato in campo la dott.ssa Matilde Martini ed alcuni ricercatori dell'Università di Bologna che hanno raccontato la loro attività di ricerca in Val D'Agri e comunicato la scoperta dell'esistenza nelle aree dei pozzi petroliferi in vicinanza del COVA e della Diga del Pertusillo di una specie animale "il moscardino" molto sensibile ai cambiamenti ambientali ed indice di ottimo stato di qualità delle aree boschive. La giornata è finita acquistando il famoso fagiolo di Sarconi.

L’occasione di incontro ha offerto alle docenti materane proff. Eva Vicino e Rossella Contuzzi e alle colleghe tarantine, proff. Lucia Dibenedetto e Tatiana   Colapietro, di confrontarsi sull’evoluzione del nuovo corso di studi sulla transizione ecologica e digitale e alle  dirigenti dei due Licei, prof.sse Marialuisa Sabino e Patrizia Arzeni di progettare future forme di collaborazione.

È stato un successo, foriero di nuove amicizie tra studenti  dei due Licei TReD, da riportare al gruppo ELIS, coordinatore di questa innovazione scolastica, ma soprattutto una testimonianza di quella sussidiarietà orizzontale, che sancisce una forte alleanza formativa  tra scuola e enti del territorio.

Poster

Visitra TrED 18 maggio 23.pdf