Curvatura Biomedica

“Biologia con Curvatura Biomedica”

Patto formativo studente prima annualità a.s. 2023-2024

REGOLAMENTO PERCORSO BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA.pdf

Criteri Biomedico.pdf

DESCRIZIONE

Sperimentazione didattica prestigiosa e unica in Italia, nella struttura e nei contenuti, con la prospettiva di fornire una solida preparazione agli studenti che intendano proseguire gli studi post-diploma in facoltà biomediche.

Il Liceo Scientifico "Dante Alighieri" tra le scuole fondatrici del progetto, di cui è capofila il Liceo "Da Vinci" di Reggio Calabria.

Il percorso è realizzato in stretta collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici, ha durata triennale per un totale di 150 ore a partire dalla classe terza e si svolge in orario extracurricolare.

Le attività didattiche si svolgono secondo la calendarizzazione prevista dalla scuola-capofila per un monte ore annuale di 50 ore di cui:

• 20 ore affidate ai docenti interni di Biologia

• 20 ore a cura degli esperti medici esterni selezionati dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Matera

• 10 ore di attività di laboratorio a cura dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Matera.

L’accertamento delle competenze avverrà in itinere attraverso la simulazione di “casi”. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di approfondimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla. La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a, anche se non sarà calcolata nella media del profitto.

PCTO:

1a annualità – 10 ore