Anatomia di un crimine - Nancy Porsia al Liceo Scientifico
Il Liceo Scientifico "Dante Alighieri" di Matera ha avuto il piacere di ospitare la
giornalista e scrittrice Nancy Porsia, nota firma del giornalismo internazionale, impegnata da anni nella narrazione dei conflitti e delle questioni sociali nel Medio Oriente.
L'incontro, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte, si è inserito all'interno delle attività di educazione civica e di approfondimento sui temi dell'attualità e dell'informazione. Nella
mattinata l'autrice ha presentato un proprio reportage realizzato tra Gaza ed
Israele, offrendo un contributo diretto e documentato per avvicinarsi alla complessità del
conflitto in corso.
A seguito della proiezione la giornalista ha dialogato con gli studenti affrontando temi
importanti quali la disinformazione, l'uso dei social come mezzo di comunicazione e
propaganda, le difficoltà di fare un giornalismo libero in tempo di guerra. L'incontro si è
trasformato in un interessante momento di confronto e di riflessione nel corso del quale gli studenti hanno potuto rivolgere domande e condividere le loro riflessioni.
La dirigente scolastica ha manifestato la propria soddisfazione per l'iniziativa sottolineando come queste occasioni possano contribuire a sviluppare spirito critico, cittadinanza consapevole e sensibilità verso temi di rilevanza globale. L'appuntamento con Nancy Porsia ha rappresentato per la comunità scolastica del Liceo Scientifico "Dante Alighieri" una importante opportunità di crescita culturale ed umana confermando la volontà del liceo di favorire percorsi formativi aperti al dialogo e alla
comprensione del mondo contemporaneo.
Pasquale Pezzolla - Classe 5a B opzione Scienze Applicate
Nancy Porsia, giornalista e documentarista materana con oltre vent'anni di esperienza nelle zone più calde del pianeta, porta la sua testimonianza diretta dal Medio Oriente agli studenti del Liceo "Dante Alighieri".
I suoi reportage dalla Libia, Palestina, Iraq, Siria, Libano e Tunisia hanno fatto il giro del mondo, pubblicati dalle più importanti testate internazionali: Rai, SkyTG24, Il Fatto Quotidiano, L'Espresso, ARTE, ARD, The Guardian e Al Jazeera.
Durante l'incontro verrà proiettato "Anatomia di un crimine", un'inchiesta giornalistica che documenta con rigore e coraggio l'attacco sistematico agli ospedali di Gaza: bombardamenti, evacuazioni forzate, medici uccisi o arrestati. Un racconto necessario per comprendere una delle crisi umanitarie più drammatiche del nostro tempo.
Al termine della proiezione, Nancy Porsia dialogherà con studenti e docenti, rispondendo alle domande e condividendo la sua esperienza di giornalista in prima linea.
Un'occasione unica per guardare il mondo con occhi diversi.
